Cena aziendale di Natale - effe erre congressi srl

Cena aziendale di Natale

Eventi ripartono
Gli eventi ripartono dall’ibrido
16 Novembre 2021
20TH IEEE ICHQP 2022
25 Maggio 2021

Cena aziendale di Natale

cena aziendale natale

Cena aziendale di Natale: i nostri consigli per organizzarne una indimenticabile.

Condividi la magia del Natale con i tuoi collaboratori.

Organizza la tua cena aziendale di Natale con effe erre congressi. 
Una location mozzafiato, o una serata informale, curata in ogni dettaglio, per lasciare il segno!

Le strade sono illuminate a festa. Il profumo di caldarroste avvolge i passanti, a caccia degli ultimi regali. Vetrine addobbate, tavole imbandite e clima di festa: tutto è pronto per la notte più magica dell’anno. 

E ogni anno molte aziende si ritrovano di fronte alle questioni organizzative per la classica cena aziendale di Natale. Le festività natalizie infatti sono un’occasione importante per consolidare i rapporti tra colleghi e rafforzare i valori aziendali.

Una cena aziendale di Natale non è solo un’occasione per scambiarsi gli auguri e i saluti. Si tratta di un momento di convivialità che permette di uscire dal clima formale dell’ufficio, di conoscersi meglio, ma anche di un investimento sulle proprie risorse umane e di uno strumento strategico di team building.

Quest’anno non farti trovare impreparato! Inizia a programmare la tua cena aziendale di Natale

Ma da dove iniziare?

team building natale

La location

Regola n. 1: uscire dall’ufficio. Vogliamo che sia una serata speciale, informale, dove tutti si sentano a proprio agio e possano staccare la spina. Per questo motivo la scelta non può ricadere sulla meeting room. 

Scegliete la location in base al tipo di festa che volete organizzare. E non dimenticate di offrire un servizio di transfer qualora si tratti di un posto dislocato o molto lontano dall’ufficio.

Gli inviti

La gestione degli inviti e delle presenze è un fattore da non sottovalutare. Una buona programmazione e la scelta con largo anticipo di una data strategica possono aiutarti ad ottimizzare il lavoro e i costi. Affidarsi ad una segreteria organizzativa specializzata può davvero essere la scelta vincente. 

cena aziendale di natale

Proponi due alternative da mettere al voto tramite sondaggio o form online: esistono moltissimi tool gratuiti per farlo! Attraverso un form da compilare gli ospiti potranno indicare inoltre eventuali esigenze personali ed alimentari particolari.

Scelta la data e bloccata la location, passa agli inviti: cartacei, con una grafica curata e personalizzata, o un save the date da inoltrare via email.

Il menù

Superfluo dirlo: la scelta del menù è fondamentale. La cosa più importante è affidarsi a fornitori seri e di qualità: la ditta di catering di riferimento, il ristorante di fiducia.

A Natale meglio puntare sulla tradizione: via libera alle ricette locali tipiche delle feste, che sanno di ricordi e di famiglia. 

Attenzione al tasso alcolemico! In un’atmosfera di festa può capitare di esagerare e di perdere il conto dei brindisi, ma sempre meglio non perdere il controllo.

Gift ed effetti speciali

Natale fa rima con regali. Fare un regalo significa dedicare tempo e attenzione a una persona e un regalo riuscito è quello che fa sentire speciale chi lo riceve. 

Nel caso di una cena aziendale di Natale, per team giovani e informali un’idea ormai consolidata è il cosiddetto Secret Santa. Ciascuno pesca il nome di un proprio collega a cui fare un regalo. Così ognuno riceverà il proprio regalo “al buio”, senza quindi conoscere il mittente. Il divertimento sta proprio nell’indovinare l’autore di ogni regalo. 

Un’alternativa sono dei piccoli cadeau, magari sostenibili o solidali, per non dimenticare il vero spirito del Natale.

Non trascurate poi momenti ludici e di intrattenimento: allestimenti di luci scenografiche aiuteranno a creare un’atmosfera magica, oppure puntate su un dj set a fine cena per scatenarsi nel clima di festa.