Come rafforzare il proprio business con gli eventi

Case study: 25esimo Anniversario di attività De Matteis Agroalimentare SpA

energy lab effe erre congressi ischia
Ischia Energy Lab
15 Febbraio 2019
effe erre congressi osservatorio Astronomico Capodimonte
Giornate INAF 2019
28 Marzo 2019

Come rafforzare il proprio business con gli eventi

Case study: 25esimo Anniversario di attività De Matteis Agroalimentare SpA

evento Giappone Regione Campania
Gli eventi sono strumenti fondamentali della comunicazione aziendale, sia esterna, rivolta ai clienti e al pubblico generico, che interna cioè indirizzata ai dipendenti.
Il primo passo per la buona riuscita di un evento è stabilire gli obiettivi precisi e costruire una strategia per raggiungerli, e sulla base di essi individuare un pubblico di riferimento o target. Ma a cosa servono gli eventi aziendali ?

calendario pirelli napoli Gala dinner evento pasta armando borghese

Innanzitutto ne esistono diverse tipologie:

celebrazioni per il raggiungimento di un determinato traguardo come un anniversario, il conseguimento di un premio, o il lancio di un nuovo ramo aziendale: sono occasioni per celebrare il lavoro dei dipendenti che ogni giorno contribuiscono al successo dell’azienda, per consolidare il rapporto tra l’impresa e il territorio in cui opera e ovviamente per rafforzare l’immagine del brand con i clienti

inaugurazioni di punti vendita e sedi, lanci di prodotto, rivolti ai nuovi potenziali clienti: possono quindi includere distribuzioni gratuite di gadget, campagne di comunicazione e di guerrilla marketing.– viaggi incentive e team bulding: sono eventi diversi tra loro, ma entrambi rivolti allo staff di un’azienda, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni e la comunicazione tra i dipendenti e la relazione con l’azienda stessa.

Quale che sia la tipologia di evento lo scopo principale è sempre il networking e quello di creare una comunità che si riconosca nei valori aziendali.
L’originalità è fondamentale: bisogna focalizzarsi su ciò che diversifica e rende unico il proprio brand e trasmettere la brand identity con lo storytelling.

Riportiamo di seguito un esempio di evento aziendale di successo:

La De Matteis Agroalimentare SpA, titolare del prestigioso marchio Pasta Armando, ha scelto di avvalersi del supporto di effe erre congressi per la segreteria organizzativa del suo 25esimo anniversario di attività: un’occasione unica, celebrata lo scorso 1 giugno, per festeggiare con tutti i dipendenti i traguardi raggiunti, rafforzare il rapporto tra l’azienda e il territorio e consolidare l’immagine del brand su più livelli.
In questo evento abbiamo messo a disposizione della De Matteis Agroalimentare una segreteria dedicata in grado di gestire in modo automatizzato una mailing list molto vasta per l’invio di inviti e informazioni relative all’evento e di redigere report periodici.
Oltre agli allestimenti scenografici l’azienda ha scelto di stupire i propri ospiti con una postazione di realtà virtuale: con un visore è stata offerta a tutti la possibilità di fare una visita virtuale nello stabilimento di produzione e di assistere al processo produttivo, dalla raccolta del grano all’imbustamento della pasta.
Un’esperienza unica, che ha lasciato senza fiato anche lo chef Alessandro Borghese, testimonial del brand.