
Smart working: manuale di sopravvivenza allo stress
5 Giugno 2020
Events must go on: la nostra Tavola Rotonda Virtuale
2 Maggio 2020Una piattaforma digitale, una connessione alla rete e dispositivi di collegamento: sei pronto per le tue Conferenze Online? Se hai dubbi su quale provider utilizzare, chi invitare, come divulgare il tuo messaggio, allora hai bisogno dei consigli di effe erre congressi.
Conferenze Online: Industria 4.0
Ci troviamo nell’era del 4° Rivoluzione Industriale, ebbene si; ovvero una produzione industriale totalmente automatizzata e interconnessa per mezzo di sistemi elettronici e dell’IT. Infatti ormai si assiste sempre più alla massiva interazione tra uomo e tecnologia, basti pensare alla realtà aumentata e alla robotica per razionalizzare i costi e ottimizzare le prestazioni.
Un argomento piuttosto complesso, ad oggi, al centro di dibattiti internazionali e in continuo aggiornamento. Ma per ora rimandiamo la riflessione sulla questione ad un altro approfondimento e concentriamoci su come pianificare ed organizzare efficaci Conferenze Online per agevolare la veicolazione del nostro messaggio, in tempi di distanziamento forzato, e trasformare la nostra comunicazione aziendale, migliorando quindi il Business.
Conferenze Online: l’ABC da conoscere
Raggiungere il maggior numero di persone in un unico momento e tramite un solo strumento di comunicazione.
Chi sono i partecipanti?
Manager aziendali, imprenditori, fornitori, aziende clienti, partner commerciali; insomma decision maker che hanno necessità di acquisire nuove metodologie di lavoro, target di clienti per posizionare i propri prodotti o servizi o effettuare valutazioni di sviluppo aziendale.
Cosa è e quali fattori considerare per realizzare una conferenza online?
Incontrarsi a prescindere dalle distanze con risparmio di costi, energie, tempi dei transfer e ricadute sull’ambiente; uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato per portare avanti le proprie attività di lavoro o di studio al di là dei confini fisici. Sono tre le cose che ti servono per realizzare una Conferenza Online: una connessione a Internet, un Personal Computer/Tablet/Smartphone e un Provider specializzato per il servizio online. Tralasciando i primi due punti, di facile reperimento il passo cruciale è scegliere la tua piattaforma virtuale. Ce ne sono tante e per tutte le esigenze a seconda del numero di partecipanti e delle funzioni di cui necessiti. Per maggiori approfondimenti sulle varie piattaforme digitali più utilizzate dalle piccole/medie aziende leggi il nostro approfondimento sui Convegni Virtuali, nella sezione dedicata del Blog.
I requisiti base da considerare per la scelta:
gratuiti o a pagamento
software o un’ app da installare o sono in web cloud
permettano lo screen sharing di video, file, presentazioni in power point etc
qualità dell’audio-video
funzionalità di lavagna virtuale
permettano la registrazione e la condivisione della videoconferenza sui social network
Per offrire un servizio di videoconferenza professionale occorre garantire qualità, stabilità e sicurezza della conversazione; basti pensare a stesure e firme di contratti o briefing su know-how aziendali che necessitano di ambienti protetti da occhi e orecchie indiscreti. Per cui ai requisiti già descritti è necessario aggiungere altri fattori che la piattaforma digitale scelta sia in grado di garantire. Uno fra tutti la fluidità di utilizzo anche per il ricevente:
l’accesso facile ed intuitivo per il cliente anche per chi non ha esperienza di videoconferenze
non preveda l’obbligo di crearsi un account ad esempio come con Skype
permetta il collegamento tramite dispositivi di uso comune.