
Eventi Napoli Congressi Museo Nazionale di Pietrarsa
6 Febbraio 2020
Eventi Palazzo Reale Napoli
6 Febbraio 2020Osservatorio Astronomico Napoli
Per i tuoi congressi scegli l’Osservatorio astronomico Napoli.
La più antica istituzione scientifica presente ad oggi sul territorio di Napoli.
Centro di ricerca nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica. L’Osservatorio astronomico è la location perfetta per congressi scientifici, convegni, seminari e intrattenimento-formativo attraverso iniziative e progetti divulgativi.
Osservatorio astronomico Napoli: visite guidate
Siamo a Capodimonte in prossimità dell’omonimo Museo e Real Bosco, sulla collina di Miradois. Sede dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, il principale ente italiano di ricerca del settore, nonché del Laboratorio di tecnologie spaziali OAC, fiore all’occhiello nella progettazione e realizzazione di strumentazioni spaziali.
La struttura è inoltre sede del MuSA. Il Museo degli strumenti astronomici conserva ancora oggi l’assetto originario con i suoi padiglioni più antichi. I suoi spazi sono fruibili per visite guidate e incontri di carattere scientifico e divulgativo. La struttura collabora con le università attraverso percorsi formativi di qualificazione accademica, in sinergia con le università campane e con altri centri nel Mezzogiorno, nonché con altre istituzioni nazionali ed internazionali e con realtà aziendali.
Osservatorio astronomico Napoli: alta formazione e divulgazione scientifica
Fondato nel 1812 e completato poi successivamente, il Museo astronomico pubblico è anche sede di un enorme patrimonio librario antico e moderno, con monografie e periodici di carattere specialistico. La sua biblioteca è situata accanto all’auditorium della struttura, che si presta ad attività di alta formazione, divulgazione scientifica attraverso iniziative come “L’astrofisica va a scuola” o “Giga & Stick”. Si tratta di un cartone animato ideato per avvicinare il pubblico dei più piccoli. Una valida iniziativa anche per andare in contro ai congressisti più esigenti, che si spostano per partecipare ad un seminario o congresso scientifico, con famiglia al seguito.
Aperitivi all’Osservatorio astronomico
L’osservatorio astronomico non è soltanto un polo scientifico. La terrazza con la suggestiva vista sul Golfo di Napoli e il suo auditorium sono le location perfette. Accoglie eventi pomeridiani come concerti di musica classica e sinfonica, performance teatrali ed eventi serali di intrattenimento. Per di più è sede di installazioni permanenti di arte contemporanea.
Durante le serate estive siete tutti invitati agli aperitivi sotto le stelle! E grazie alla guida degli esperti in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, potrete arricchire la vostra serata con l’osservazione delle stelle. Gli incontri sono aperti anche a chi non è del settore.
Gli eventi effe erre congressi
Giornate INAF 2019 per l’INAF – servizi offerti: segreteria organizzativa, coordinamento generale, servizio hostess
