effe erre congressi - la nostra storia
Webinar cos’è e come organizzarne uno di successo
25 Febbraio 2021
dicono di noi
Dicono di noi
2 Aprile 2021

effe erre

effe erre

effe erre congressi: la nostra storia!

Vi raccontiamo qualcosa della nostra storia, di come e quando è nata effe erre congressi e l’evoluzione negli ultimi anni.

Nel 1994 cominciai a lavorare presso Città della Scienza di Napoli, il primo Science Museum in Italia, che in quegli anni era uno dei più interessanti esempi di vitalità a livello culturale della città, effe erre era ancora lontana.  Ogni anno si organizzava la manifestazione Futuro Remoto un evento in cui si mescolavano Mostre Interattive e Conferenze con importanti Speaker Nazionali ed Internazionali. Arrivavo a Città della Scienza dopo la mia laurea in Lingue e Letterature Straniere, la mia passione per le lingue, la scienza e l’innovazione: era questo il posto ideale per me! Potevo fare il lavoro in un contesto dinamico ed internazionale. Dopo alcuni anni, nel 1998, ho colto la sfida di mettermi in proprio, e pur restando presso il BIC (Business Innovation Center) di Città della Scienza, ho intrapreso la mia attività di PCO (Professional Congress Organizer) avendo già maturato negli anni importanti esperienze in questo settore.

Il nostro logo, il gatto, mi fu donato dal Maestro Vincenzo Bergamene, che evidentemente aveva colto lo spirito che avrebbe contraddistinto negli anni effe erre, uno spirito curioso, indipendente, e felpato.

Il nome effe erre nasceva dall’idea di conservare qualcosa di quel “Futuro Remoto”, almeno le iniziali avendo curato numerose edizioni ed inaugurazioni.

Il mio primo Congresso Internazionale di Robotica, nel 1994 con il prof. Bruno Siciliano a Capri, esperienza delle più formative quando ancora comunicavamo con i partecipanti da tutto il mondo a mezzo fax! (le email ed Internet non erano ancora strumenti utilizzati, sembra un secolo fa ma si comunicava comunque in modalità diverse).

effe erre

Dal 1998 sono passati molti anni, i successi dei primi anni sono stati senz’altro l’organizzazione della Presentazione del Calendario Pirelli 2001, svolta a Napoli il 15 Novembre 2000, dove effe erre congressi fu scelta da Pirelli come organizzatore locale, curando oltre ai servizi di accoglienza, anche i servizi di allestimento e di transfer. Per quella occasione il nostro amico stilista Alessio Visone disegnò gli abiti per le nostre hostess, scegliendo un taglio minimal ed un rosso adatto alla serata di gala particolarmente elegante e ricca di VIP.

Negli anni si sono succeduti moltissimi eventi nazionali ed internazionali, come eventi aziendali (ATR, GESAC, ENEL) e congressi scientifici nazionali ed internazionali di grandi dimensioni, avendo curato congressi internazionali con una partecipazione di oltre 2.000 persone (ESB, EUCAS, EGOS).

Ci siamo poi specializzati, nella organizzazione di eventi istituzionali, avendo curato numerosi eventi per numerose PA, come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, numerosi Ministeri, OCSE, World Bank, Regione Campania. 

Per questa tipologia di eventi spesso i servizi più richiesti sono stati: servizi di interpretariato e di traduzione, segreteria organizzativaallestimento, accoglienza, catering.
La nostra passione per l’innovazione, non ci ha fermato durante la pandemia, ed abbiamo elaborato una soluzione accattivante per l’organizzazione di eventi digitali, utilizzando una nostra piattaforma per congressi digitali che coniuga il live streaming a due elementi che sono secondo noi la chiave del successo degli eventi online: il networking e l’engagement.

Alessandra Saioni – Founder e CEO