Il trionfo del Barocco con influenze stilistiche francesi, oltre che romane e toscane. Senza dubbio un trionfo di stile e architettura. Il palazzo reale è composto da diversi spazi conservativi ed espositivi.
Il Laboratorio di restauro per i beni archivistici e librari si occupa della manutenzione, conservazione e restauro dei documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Palatina. É qui che molte mostre prendono vita. Svolge anche attività di didattica sostenendo stage di formazione. Mentre il laboratorio di restauro dei beni storico-artistici svolge attività di conservazione delle opere d’arte, manutenzione e restauro.
Il giardino all’inglese voluto dalla regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, vanta corsi d’acqua, laghetti, piante autoctone ed esotiche nonché di sculture romane; dette “rovine” in seguito alla scoperta di Pompei, una scelta legata alle mode del momento.
Il Parco Reale si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, come la Reggia di Versailles. La Cappella Palatina si sviluppa lungo il lato orientale del Palazzo e si compone di cinque ambienti: due anticamere e tre sale che accolgono la raccolta libraria di oltre quattordicimila volumi, tra i più significativi della cultura europea. Il primo piano del Palazzo oggi è sede del Museo degli Appartamenti Storici visitabile nella sua area del Settecento e dell’Ottocento.
Reggia di Caserta e facilities
Bookshop specializzato con cataloghi delle mostre, letteratura didattica oltre a souvenir ed oggettistica
Due punti ristoro gestiti da società concessionarie
Servizio di trasporto bus/navetta interno al parco della Reggia
Assistenza ai disabili mediante personale specializzato
Audio guide in lingua italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Precedente
Successivo
Gli eventi effe erre congressi
Nella Reggia di Caserta sono molti gli eventi che abbiamo realizzato. Per i quali abbiamo offerto i nostri servizi di interpretariato di lingua inglese, francese, araba e cinese; segreteria tecnica ed organizzativa, servizi di transfer, catering e visite guidate, stampa dei materiali congressuali e coordinamento dei servizi generali.
La Cappella Palatina della Reggia compare in una scena del film I tre aquilotti del 1942 di Mario Mattoli nel quale puoi notare le porzioni della Reggia andate distrutte prima dei bombardamenti americani della Seconda Guerra Mondiale.