Eventi Ibridi: come realizzarli e perché

public-speaker.jpg
Public Speaker meeting aziendali: dai voce ai tuoi eventi
9 Aprile 2020
linguaggio-dei-segni.jpg
Il linguaggio dei Segni negli Eventi
12 Maggio 2020

Eventi Ibridi: come realizzarli e perché

eventi-ibridi.jpg

Eventi Ibridi: come realizzarli e perché

Gli eventi ibridi dalla duplice anima, interattiva e classica, negli ultimi anni sono sempre più frequenti, ti sei chiesto il perché? Se vuoi saperne di più ti consigliamo di prestare attenzione a quanto leggerai.

 

Eventi Ibridi: cosa sono e come nascono

Accorciare le distanze, minimizzare gli spostamenti, riducendo i costi di gestione, ma soprattutto nascono per necessità, indotta o voluta. Come suggerisce la parola stessa, evento ibrido, non è altro che l’unione tra l’evento classico in senso stretto, quindi allestito in una location fisica, che oltre alla presenza di un pubblico dal vivo prevede anche un audience interattiva. Questa scelta sta diventando ormai una consuetudine nel mondo della Meeting Industry, che si affida sempre più alla tecnologia per le sue attività e progetti. Basti pensare alle grandi realtà del settore che devono gestire grossi numeri di partecipanti, tra congressisti, relatori, ospiti ed operatori coinvolti. Soluzione, questa, molto valida nella situazione attuale di lock down generale; certo nulla è paragonabile al classico face to face, ma in certi casi è una valida alternativa, che risulta vantaggiosa anche in termini di budget.

 

Eventi Ibridi: allestimenti 2.0

Mentre infatti il vostro convegno o meeting aziendale si svolge in una certa location, i partecipanti impossibilitati negli spostamenti, possono così prendere parte al vostro evento; è sufficiente un pc, tablet o smartphone ed una buona connessione alla rete internet. Non dimentichiamo poi di trasmettere il nostro evento in streaming sulle principali piattaforme on line, e se coerente con gli obiettivi finali dell’evento, anche sui social network; ormai è risaputo che circa il 70% della buona riuscita di un evento risiede anche nell’attuazione di strategie social media marketing SMART e, quindi vincenti. Il resto dipende dal lavoro pianificato, programmato ed organizzato da tutto il teamwork aziendale. Leggi cosa pensiamo noi di effe erre congressi del lavoro di squadra e di come agire secondo intelligenza emotiva. Ovviamente c’è sempre una variabile di imprevisti contingenti la natura stessa del mondo eventi. Per porre in essere questo tipo di gestione, è necessario un adeguato supporto tecnologico e l’ausilio dell’assistenza di esperti nel settore.  Se vuoi saperne di più sul tema dei meeting virtuali e articoli correlati leggi l’approfondimento dedicato nel nostro Blog.

 
 

Eventi Ibridi vs Eventi Classici

Vi chiederete quali siano i vantaggi e le criticità nell’organizzazione di eventi ibridi, in confronto a quelli tradizionali. Leggi la nostra lista dei pro e dei contro.

Pro eventi ibridi:

  • nessun vincolo o limitazione fisica e geografica

  • maggiore visibilità dell’evento

  • maggiore efficacia divulgativa e aggregativa dei partecipanti

  • riduzione dei costi di gestione

  • budget sostenibile (zero costi per eventi sociali, personale hostess)

  • annullamento degli sprechi in materia di catering e transfer

Contro eventi ibridi:

  • perdita del contatto umano fisico tra relatori e partecipanti

  • riduzione della componente esperienziale

  • possibili problematiche tecniche nella gestione pratica dell’evento 

  • incertezza del grado di attenzione e coinvolgimento dell’audience

  • rischio di sminuire la portata comunicativa dell’evento

Da qui è intuitivo il confronto con i classici eventi tradizionali. A voi la scelta. 

 
 

Eventi effe erre congressi

Noi in qualità di PCO operanti sul territorio campano, e con intense relazioni con partner, collaboratori e clienti distribuiti sul resto del tessuto nazionale, crediamo nella validità degli eventi ibridi; senza nulla togliere ai classici convegni dal vivo, che certo conservano sempre il loro fascino. Se poi sono organizzati nelle splendide location che il nostro territorio ci offre, il successo è assicurato. Essendo poi un’agenzia dall’animo green, non possiamo far altro che scegliere in maniera consapevole in favore della riduzione delle problematiche ambientali. La effe erre congressi è fortemente sostenitrice di una Meeting industry sempre più eco-sostenibile e future-oriented; e in questo obiettivo la tecnologia e l’innovazione applicata agli eventi può dare il suo contributo.