Città della Scienza è lo spazio di eventi e congressi più importante del Sud Italia.
Il primo museo scientifico interattivo d’Italia.
Uno spazio in cui sperimentazione, apprendimento, divertimento, educazione scientifica, e meeting industry trovano terreno comune.
Città della Scienza
Il centro polifunzionale sito in Bagnoli è costituito da molte aree tematiche e differenti spazi espositivi.
Educazione, valorizzazione e promozione della cultura scientifica attraverso mostre, visite guidate, attività tecnologiche, congressi, eventi di gala, esposizioni temporanee; ma anche di svago per tutte le fasce di età. Le famiglie e le scuole possono dedicarsi ad attività di apprendimento e didattica.
Con la capienza complessiva di circa 2.000 posti, è composto da 13 sale, ciascuna tra i 10 e i 1000 posti. In aggiunta spazi polifunzionali e modulari, grandi aree attrezzate all’aperto, con un anfiteatro da 1.000 posti, in cui è possibile organizzare cene di gala.
Il Planetario
Il più grande e avanzato Planetario 3D d’Italia. Uno strumento per la didattica e la divulgazione dell’astronomia. Coinvolgere, educare e intrattenere sono gli obiettivi centrali del Planetario attraverso spettacoli dedicati.
Iniziative portate avanti grazie alla collaborazione con i principali centri di ricerca e agenzie internazionali, come la NASA, l’ASI, l’ESA, l’ESO.
Città della Scienza e il Museo del Corpo Umano
Percorsi di visita in italiano, inglese e cinese, 5.000 mq di spazio espositivo. Un percorso dedicato alle scienze biomedicali, ma soprattutto un luogo dove la promozione di un stile di vita salutare si unisce alla ricerca scientifica e tecnologica.
Corporea è inoltre il primo museo interattivo in Europa; sono 14 le isole tematiche. In questi spazi trovano posto anche reperti archeologici, provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dai principali musei del territorio, ovviamente selezionati per attinenza alle diverse aree tematiche.
Exhibition Team
È l’area degli spazi espositivi che progetta e realizza mostre. Qui inoltre troverai i servizi per la progettazione di mostre ed eventi temporanei nel campo scientifico, culturale e artistico. Si occupa anche di promozione dell’accessibilità nell’ottica di integrazione territoriale.
Città della Scienza e la Fondazione Idis
Sviluppo economico
Accessibilità e sostenibilità
Cultura del lavoro
Promozione efficace della cultura
Questi sono i punti su cui si basano le attività della Fondazione Idis. Attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio si impegna quindi a diffondere la conoscenza. In altre parole crea le basi per opportunità di lavoro e di maggiore coesione sociale. Sostiene il principio della conoscenza e lo fa ad esempio attraverso l’aggiornamento professionale dei professionisti, degli studenti e degli operatori dell’educazione.