Eventi Napoli Congressi Osservatorio Astronomico

congressi-museo-di-pietrarsa
Eventi Napoli Congressi Museo Nazionale di Pietrarsa
6 Febbraio 2020
eventi-esclusivi-palazzo-reale-di-napoli
Eventi Esclusivi Palazzo Reale di Napoli
6 Febbraio 2020

Eventi Napoli Congressi Osservatorio Astronomico

effe erre congressi osservatorio Astronomico Capodimonte

I tuoi congressi all’Osservatorio astronomico di Napoli

Per i tuoi congressi scegli l’Osservatorio astronomico di Napoli; la più antica istituzione scientifica presente ad oggi sul territorio di Napoli. Centro di ricerca nel campo dell’ astronomia e dell’astro fisica. L’Osservatorio astronomico è la location perfetta i tuoi eventi a Napoli: congressi scientifici, convegni, seminari e intrattenimento-formativo attraverso iniziative e progetti divulgativi. 

Congressi Osservatorio astronomico e non solo: visite guidate 

Siamo a Capodimonte in prossimità dell’omonima Reggia di Capodimonte, sulla collina di Miradois. Sede dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, il principale ente italiano di ricerca del settore, nonché del Laboratorio di tecnologie spaziali OAC, fiore all’occhiello nella progettazione e realizzazione di strumentazioni spaziali sul territorio campano. La struttura è anche sede del MuSA il Museo degli strumenti astronomici, che conserva ancora oggi l’assetto originario con i suoi padiglioni più antichi. I suoi spazi sono fruibili per visite guidate e incontri a carattere scientifico e divulgativo. La struttura collabora con le università attraverso percorsi formativi di qualificazione accademica, in sinergia con le Università campane e con altri centri nel Mezzogiorno, nonché con altre istituzioni nazionali ed internazionali e con realtà aziendali.

Osservatorio astronomico Napoli: alta formazione e divulgazione scientifica

Fondato nel 1812 e completato poi successivamente, il Museo astronomico pubblico è anche sede di un enorme patrimonio librario antico e moderno, con monografie e periodici di carattere specialistico. La sua biblioteca è situata accanto all’auditorium della struttura, che si presta ad attività di alta formazione, divulgazione scientifica attraverso iniziative come “L’astrofisica va a scuola” o “Giga & Stick” un cartone animato ideato per avvicinare il pubblico dei più piccoli. Una valida iniziativa anche per andare in contro ai congressisti più esigenti, che si spostano per partecipare ad un seminario o congresso scientifico, con famiglia al seguito.

Aperitivi all’Osservatorio astronomico

L’osservatorio astronomico non è soltanto un polo scientifico; la terrazza con la sua la suggestiva vista sul Golfo di Napoli e il suo auditorium sono le location perfette. Accoglie eventi pomeridiani come concerti di musica classica e sinfonica, performance teatrali ed eventi serali di intrattenimento. Per di più sede di installazioni permanenti di arte contemporanea. Durante le serate estive siete tutti invitati agli aperitivi sotto le stelle! E grazie alla guida degli esperti in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, potrete arricchire la vostra serata con le osservazioni delle stelle partenopee. Incontri aperti anche a chi non è del settore.

Gli eventi effe erre congressi