Eventi sociali: come sceglierli?

Vita da hostess blog effe erre congressi
Cosa fa una segreteria organizzativa
20 Marzo 2020
Meeting aziendali Campania
26 Marzo 2020

Eventi sociali: come sceglierli?

Quali eventi sociali proporre per un congresso? Quali escursioni e visite guidate organizzare per un meeting aziendale? 

Segui i nostri suggerimenti per attività ricreative indimenticabili per i tuoi eventi

Scopo di un organizzatore di eventi non è solo il raggiungimento degli obiettivi strategici di un congresso scientifico, di un meeting aziendale o di un summit, ma anche la soddisfazione degli ospiti e partecipanti. 

Per questo motivo non può essere trascurata la parte “esperienziale” ed “emozionale”. Bisogna considerare infatti che gli eventi congressuali o aziendali sono innanzitutto occasioni di viaggio e di incontri per chi vi prende parte, non solo di lavoro. 

Non va pertanto trascurato il programma sociale di queste manifestazioni: molto spesso è intorno alla tavola, davanti ad un buon piatto tipico locale che si concludono i migliori affari e si condividono idee innovative. 

Ci sono, secondo noi di effe erre congressi, 3 elementi che possono guidare nella scelta degli eventi sociali:

La tipologia di evento e le aspettative degli ospiti

Che tipo di evento stiamo organizzando? Quali sono le aspettative degli ospiti? 

I partecipanti stranieri ad eventi organizzati in Italia si aspettano ovviamente buon cibo e folklore. 

Se si tratta di un congresso scientifico proponiamo attività conviviali che favoriscono l’incontro e lo scambio; per meeting aziendali scegliamo di “coccolare” gli ospiti, offrendo momenti di relax.

La data e la stagione

Per organizzare tour e visite guidate bisogna tener presente il periodo dell’anno in cui cade l’evento. 

In estate ed inverno inoltrati meglio evitare siti archeologici e centri storici, ma prediligere musei e collezioni al chiuso. 

Si può inoltre verificare se nel periodo del nostro evento ci sono feste religiose e manifestazioni di rilievo, per far vivere ai nostri ospiti usi e tradizioni locali.

Il territorio

Per stupire i vostri ospiti puntate sul territorio e quello che offre. 

Dalla tradizione eno-gastronomica al patrimonio storico artistico e culturale. Noi di effe erre congressi cerchiamo di valorizzare il nostro territorio attraverso i nostri eventi, proponendo location e visite guidate a siti fuori dal circuito turistico mainstream, menù tipici e stagionali per le nostre cene sociali e catering. 

Una scelta vincente può essere infatti quella di affidarsi ad un’agenzia di organizzazione di eventi specializzata, come effe erre congressi, che offre competenza ed esperienza, conoscenza del territorio e grande passione!