Eventi green: Meeting industry e Sostenibilità

eventi san giovanni a teduccio Università
Eventi e Innovazione: l’esperienza di effe erre congressi
27 Marzo 2020
moderatore-eventi.jpg
Moderatore di Eventi: scegli quello giusto
9 Aprile 2020

Eventi green: Meeting industry e Sostenibilità

eventi centro congressi paradiso capri

Eventi Green: Meeting industry e Sostenibilità

Gli eventi green incontrano la Meeting industry: sostenibilità come scelta consapevole, impegno etico, progresso responsabile. Noi di effe erre congressi ci impegniamo ogni giorno ad agire in maniera sostenibile. Leggi i nostri suggerimenti per un evento green.

 
 

Eventi Green: cosa significa

Significa essere sensibili agli interessi economici, ambientali e socio-culturali della comunità in cui operiamo quindi utile al suo sviluppo sostenibile. Oggi, creare eventi eco–sostenibili richiede serietà e dedizione, e noi ci crediamo. Come organizzatori di eventi, per rendere green i nostri meeting aziendali, eventi congressuali ed istituzionali, prestiamo molta attenzione alla location ma anche agli allestimenti, alle modalità di comunicazione dell’evento e di gestione dei servizi relativi, come transfer, catering e del personale hostess.

 
 

Eventi Green: dall’ideazione al post evento

La tematica della green economy è sempre più al centro del business mondiale. Ormai la quasi totalità delle aziende si definisce sostenibile e opera in ottica green, almeno così professano di fare.

Ma come si progetta e si realizza un evento sostenibile?

Per far si che un evento sia definibile eco-sostenibile deve essere ideato, organizzato e realizzato in modo da minimizzare gli impatti ambientali negativi. Ovvero:

  • ridurre le emissioni di gas serra, fra cui la CO2

  • ridurre al minimo il consumo delle risorse naturali optando per risorse di energia rinnovabile

  • limitare il più possibile la produzione di rifiuti

  • riciclare, riciclare, riciclare

  • apportare benefici economici, sociali ed ambientali alla comunità che ospita l’evento, rispettando la capacità di carico del territorio

  • sensibilizzare tutti gli attori economici al tema della sostenibilità sociale ed ambientale

  • scegliere una location che possa rispondere ai principi della sostenibilità

 

Eventi Green: l’importanza della location

La scelta della location per il tuo evento rappresenta il 50% del lavoro da fare in ottica di scelte sostenibili. In primis la tua location deve essere un luogo facilmente raggiungibile per minimizzare gli spostamenti e le emissioni. Ad esempio una location facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, così che i tuoi congressisti possano evitare di far ricorso ai propri mezzi per spostarsi. Un’alternativa potrebbe essere utilizzare mezzi di trasporto ibridi o elettrici, ad esempio per i transfer dall’ aeroporto al centro congressi, e viceversa, o dalla location all’hotel per il pernottamento, se l’evento prevede lo svolgimento in più giornate. Un altro fattore da considerare che spesso viene sottovalutato nella fase di allestimento è l’ illuminazione naturale dello spazio espositivo. Scegli location dotate di ampie vetrate o lucernari nel sottotetto da cui possa entrare luce naturale, in questo modo limiterai l’utilizzo della luce artificiale. A tal proposito dai un’occhiata alla sezione dedicata del nostro Blog, dove troverai un’ampia scelta di location.

Anche le condizioni del micro clima all’interno degli ambienti congressuali sono importanti; ricorda che la temperatura in inverno non dovrebbe superare i 21° e in estate non essere inferiore ai 26°, così ridurrai l’utilizzo di risorse energetiche. Rendi la tua location green, optando per allestimenti floreali, che non solo saranno piacevoli da guardare ma apporteranno una ventata di ossigeno all’ambiente, che ospiterà gruppi di partecipanti più o meno numerosi. Allo stesso modo sarà necessario dotare la location, qualora non ne fosse prevista, di meccanismi di areazione che facilitino il ricambio e la circolazione dell’aria.

 
 

Eventi Green: come comunicare un evento sostenibile

Invita i tuoi congressisti e relatori evitando di consumare carta e inchiostro per la stampa; utilizza strumenti multimediali, quali e.mail e comunicati on line. Rendi fruibile la registrazione all’evento tramite smartphone e App dedicate. La tecnologia ci viene in aiuto e perché non sfruttarla per qualcosa di buono? Leggi cosa abbiamo realizzato per l’evento EGOS e la pagina dedicata Tecnologia per Eventi e il nostro approfondimento su Eventi e InnovazioneSe invece desideri stampare i tuoi inviti utilizza alcuni accorgimenti come carta ed inchiostro riciclati o comunque stabilisci un limite massimo di stampe, riducendo gli sprechi.

 
 

Eventi Green effe erre congressi

Noi di effe erre congressi cerchiamo ogni giorno di fare scelte consapevoli e sostenibili nel tempo. Abbiamo a cuore il nostro territorio e facciamo in modo che anche gli eventi che organizziamo, rispettino il nostro animo green. La stessa attenzione che mettiamo per organizzare i nostri eventi sociali, che progettiamo seguendo la logica dell’ intelligenza emotiva. Questo è ciò che ci differenzia da altri PCO, ci mettiamo il cuore e la testa affinché ogni meeting aziendale, congresso ed evento rispetti l’ambiente, sia quello ecologico che sociale. Anche attraverso collaborazioni con cooperative sociali locali di catering, che contribuiscono con il loro lavoro a migliorare realtà urbane difficili. Se vuoi saperne di più sulle nostre scelte green leggi nella sezione dedicata del Blog, gli articoli sulle tematiche del food & beverage sostenibile  e le nostre tips per un evento eco-sostenibile. Fai la tua scelta consapevole e affidati alla nostra professionalità; scegli green oggi per un domani sostenibile.