Un progetto di successo nasce con un kick offmeeting efficace!
Organizzane subito uno anche in digitale: coinvolgi il tuo team e tutti gli stakeholders direttamente dal tuo ufficio.
Come abbiamo già visto nell’articolo dedicato, i Kick Off Meeting rappresentano il calcio d’inizio di un progetto. Il Kick Off Meeting è la riunione in cui si mettono in raccordo tutti protagonisti coinvolti nel nuovo progetto. In questa fase si definiscono gli obiettivi strategici del progetto, i risultati attesi e le risorse umane ed economiche da mettere in campo. Si stabilisce inoltre la timeline dei lavori e le fasi operative del progetto.
Come gran parte degli eventi a causa della pandemia da Covid-19, anche queste riunioni strategiche hanno subito una trasformazione. La difficoltà a spostarsi, la restrizione dei contatti interpersonali e la diffusione dei sistemi di videoconferenza hanno messo in luce tutti i vantaggi dell’organizzazione di riunioni virtuali. E con ogni probabilità questa modalità andrà per la maggiore anche in futuro.
Un Kick Off Meeting digitale infatti presenta numerosi vantaggi rispetto ad uno in presenza. Non solo perché non è necessario che tutti i professionisti coinvolti si spostino, ma anche perché l’organizzatore avrà la possibilità di inviare reminder e invitation. Inoltre gran parte dei sistemi di videoconferenza consente di registrare le riunioni: in questo modo avremo tutti i contenuti emersi disponibili e condivisibili.
Alcuni suggerimenti per organizzare un Kick Off Meeting digitale
Per prima cosa fate una scaletta dei lavori. La riunione non deve protrarsi troppo, in particolare se da remoto. Quando si organizzano eventi digitali è bene tener presente che in questa modalità la soglia dell’attenzione tende ad essere più bassa. Fate delle prove audio e video in precedenza e chiedete sempre a tutti i partecipanti di munirsi di cuffie, oltre che sintonizzarsi da stanze chiuse e ben insonorizzante, se possibile.
Scegliete un tool che vi permetta di condividere idee e contenuti in fase di brainstorming, come lavagne e cartelle condivise. Prediligere una piattaforma per eventi digitali come quella adottata da effe erre congressi, può essere utile per organizzare tavoli di lavoro tematici all’interno della stessa riunione.