Meeting Planner: responsabile del MICE che si traduce in Meeting, Incentive, Congress, Event. In poche parole l’organizzatore di un meeting aziendale, convention o congresso che in sinergia con il PCO crea il tuo evento a 360°.
Meeting Planner: chi è?
Se hai letto il nostro articolo sulla figura del PCO, già saprai la differenza sostanziale tra le due professioni prese in esame; ovvero la natura giuridica e la tipologia della forma contrattuale che li lega alle aziende cliente. Il Meeting Planner è quindi la figura che opera esclusivamente all’interno di una grande realtà aziendale o ente di promozione. Questa tipologia contrattuale lo pone così al riparo dal rischio d’impresa; opera come interlocutore della sua azienda interfacciandosi con il PCO per l’organizzazione degli eventi aziendali. Il suo è un profilo molto dinamico. Proviamo a fare un identikit del meeting planner; per lo più inizia la propria carriera lavorando come hostess o steward oppure attraverso tirocini e collaborazioni con associazioni ed enti di promozione del territorio, convention bureau etc. Dotato di problem solving, attenzione per i dettagli, con forte spirito di iniziativa e di collaborazione.
Meeting Planner: cosa fa?
Nella fase iniziale il Meeting Planner va a definire:
le linee-guida del progetto da realizzare;
i contenuti da promuovere;
l’immagine dell’azienda che vuole trasmettere.
Una volta scelto il progetto si passa alla parte pratica; il Meeting Planner contatta gli sponsor, i congressisti ed i relatori. Attiva l’area marketing con i servizi per la stampa, ma si occupa anche dei servizi di accoglienza come alberghi per eventuali pernottamenti, cene aziendali e servizi di transfer. Per massimizzare la riuscita dell’evento, in perfetta sinergia con il PCO, valuta la sede dell’evento; fondamentale se si vogliono evitare imprevisti e problemi in corso d’opera. Basti pensare all’allestimento dell’area della segreteria organizzativa, area accoglienza e accrediti, posizionamento della segnaletica, così come la predisposizione degli spazi per il catering. Tutte attività da fare in loco.
Non meno importanti sono gli eventi sociali associati; come l’organizzazione di visite guidate nelle pause del congresso o post evento. Vuoi saperne di più delle nostre attività? Dai un’ occhiata alla sezione dedicata alle location sul nostro Blog.
Eventi effe erre congressi
La professionalità nel settore MICE è fondamentale e se vuoi essere sicuro di lasciare il tuo evento in buone mani, affidati alla professionalità della nostra agenzia; in qualità di PCO ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno. Scopri cosa abbiamo pensato per te.