Social Media Marketing: come promuovere il tuo evento

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Social Media Marketing: come promuovere il tuo evento

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Social Media Marketing per i tuoi eventi

Social Media Marketing: cosa è e come funziona? Partiamo innanzitutto dal suo significato; è una branca del digital marketing applicato ai social network, dai più famosi Facebook, Linkedin che noi tutti ormai conosciamo bene, a quelli ad uso degli specialisti del settore. Il SMM così anche sintetizzato ha essenzialmente un grande obiettivo finale, scopriamolo insieme.

 

Social Media Marketing: perché farlo

Il suo obiettivo è generare interazione e condivisione, detto anche social sharing, al fine di aumentare la visibilità di un brand, di un prodotto ma anche di servizi, come nel caso della meeting industry. Sempre più PCO, Meeting planner e organizzatori di eventi indipendenti utilizzano questa, ormai non più nuova, frontiera del marketing per accrescere il proprio business; e lo fa utilizzando la capacità di diffusione dei social media tramite le sue applicazioni web.

Ma come funziona esattamente?

Facendo promozione, si generano nuovi contatti commerciali, che chiamiamo leads, e di conseguenza si ha un aumento del traffico verso il proprio sito web; dunque come puoi facilmente capire i contatti possono trasformarsi in potenziali clienti. Risultato: vendita del proprio prodotto o servizio e incremento del fatturato e business felice!

 
 

Social Media Marketing: pro e contro 

Vediamo quali sono i vantaggi legati al social media marketing:

  • basso costo di investimenti – creare e gestire profili social è gratuito e dietro un piccolo investimento è possibile promuovere campagne di social networking

  • alto ritorno degli investimenti – a dir la verità il più alto ROI generato tra le campagne di advertising, grazie all’elevata conversione dei contatti in potenziali clienti

  • preciso monitoraggio delle attività di promozione rispetto agli strumenti classici, e il vantaggio nel raccogliere informazioni fondamentali degli interessi, comportamenti e bisogni dei clienti; quindi un miglior servizio di customer service

  • incremento della fedeltà del cliente – brand loyalty

  • migliore posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca

  • sviluppo di relazioni, incremento della notorietà dell’azienda

  • crescita della reputazione come esperto nel proprio settore di appartenenza – brand authority

Ma ci sono alcuni svantaggi legati al Social Media Marketing:

  • impiego di risorse umane e di tempo da impiegare per la promozione delle campagne social – essendo numerosi i social network utilizzabili cosi come i tools potenziali da pubblicare e condividere

  • duplice natura dei social network – oltre che aiutare nella promozione dietro l’utilizzo dei social si nasconde anche un lato oscuro; come post e commenti negativi da parte di un cliente, o peggio ancora la gestione non professionale dei post. Questo può seriamente remare contro il tuo business e danneggiare la tua reputazione.

Essere presenti sui social network prima, dopo e durante l’evento è fondamentale per il successo del nostro evento. Qualunque sia il canale social prescelto è importante come per qualsiasi azione di comunicazione analizzare il target di riferimento e gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Gestire un profilo su un social network non è così facile come sembra, queste sono le mosse da fare:

  • stabilire un piano editoriale dei contenuti

  • elaborare un calendario di pubblicazione

  • definire la gestione dei feedback e dei commenti

  • pianificare le modalità di interazione con il pubblico.

 
 

Eventi effe erre congressi

Noi di effe erre congressi in qualità di organizzatori di eventi e congressi, siamo consapevoli quanto sia importante mantenere sani rapporti sociali, soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti a rivedere quelle che sono le nostre abitudini per le relazioni personali e professionali. E cerchiamo di farlo anche a distanza; a tal proposito per restare aggiornati leggi dei nostri meeting virtuali. Siamo presenti sui principali social network per i nostri followers e clienti con tante iniziative.  Non solo eventi ma anche articoli di approfondimento su tematiche del settore congressuale, cultura e curiosità dal mondo della meeting industry. Lavoriamo con professionalità, badando alla qualità piuttosto che alla quantità, e questo si evince anche dai nostri eventi e dai nostri valori aziendali. Se vuoi saperne di più dai uno sguardo al nostro Blog, con le sezioni dedicate agli eventi green, all’innovazione e sostenibilità in materia di food & beverage e molto altro ancora come gli eventi sociali e le migliori location per i tuoi eventi.