
Eventi 2021: le tendenze post pandemia
17 Dicembre 2020
Nuove competenze per eventi
14 Gennaio 2021Sponsor eventi digitali: quali opportunità per le aziende?
Perché la tua azienda dovrebbe sponsorizzare un evento digitale?
Quali opportunità e vantaggi offrono le moderne piattaforme di eventi digitali agli sponsor?
Tra le nuove tendenze degli eventi per il 2021, complice la pandemia e il divieto di assembramenti e spostamenti c’è soprattutto la trasformazione digitale.
Il Covid-19 ha travolto la meeting industry e tantissimi eventi fisici sono stati cancellati oppure riprogrammati e organizzati attraverso piattaforme di streaming e videoconferenza. E come in tutti settori, chi sa adattarsi ai tempi che cambiano, riesce a trarre profitto anche nei momenti di crisi.
Gli eventi digitali, grazie a piattaforme sempre più avanzate e attente alle esigenze di utenti e di organizzatori, offrono numerosi vantaggi sia ai meeting planner che alle aziende, che possono trovare nuove occasioni di investimento.
Sponsor eventi digitali: visibilità e accessibilità

Le piattaforme per eventi digitali, in particolare quella adottata da noi di effe erre congressi nel nostro nuovo servizio di organizzazione di congressi ed eventi online, offrono alle aziende delle vere e proprie vetrine immateriali con diverse funzionalità.
Si tratta di stand virtuali attraverso cui veicolare la comunicazione aziendale ed accogliere potenziali clienti. Possono essere caricati video, banner, schede prodotto, infografiche, brochure che possono essere visualizzati o scaricati dagli utenti.
Tra i numerosi vantaggi, oltre l’abbattimento di eventuali costi di trasferta dei delegati, rientra l’accessibilità dei contenuti che restano attivi e accessibili su una determinata piattaforma per un tempo superiore alla durata dell’evento stesso.
Engagement e Gamification
Attraverso gli eventi digitali gli sponsor hanno la possibilità di coinvolgere il proprio pubblico di riferimento in diversi modi.
Uno di questi è l’organizzazione di sessioni di presentazione di prodotti.
Un’alternativa è quella di realizzare incontri b2b virtuali. Alcuni prodotti offrono infatti la possibilità di organizzare all’interno di un evento più grande, dei meeting one-to-one, con tavoli virtuali, tramite i quali possono nascere occasioni di business.
Il coinvolgimento del pubblico non si riduce ad una mera ricezione di dati ed offerte.
È importante porre la giusta attenzione alla Call to action: gli utenti possono essere indirizzati dalla vetrina dello sponsor al sito web o ad un eventuale e-commerce, rendendo il processo di acquisto molto più immediato.
