Per i tuoi eventi Villa Lysis: un eremo incantato dell’Art Nouveau, proprietà della Città di Capri.
Ritrovo di artisti, intellettuali e scrittori fin dagli inizi del Novecento.
Con il suo spettacolare panorama sulla baia di Marina Grande, è una location su misura per esclusive cene di gala ed eventi aziendali riservati. Perfetta per ospitare anche concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza.
Villa Lysis
A Villa Lysis si approda attraverso un’imponente scalinata, dove si viene accolti dall’iscrizione “Amori et Dolori Sacrum”. L’incisione fu voluta da Jacques d’Adelswärd Fersen, il nobile parigino che si rifugiò sull’isola di Capri per allontanarsi dagli scandali della città. L’eclettico Fersen, barone e poeta fece progettare la villa, non lontano da quella dell’imperatore Tiberio.
Villa Lysis si distingue, oltre che per la posizione privilegiata, su un promontorio a picco sul mare, per le sue pregevoli architetture. Qui si conduceva una vita di lussi, eccessi e passioni. Qui si consumò la passione tra il barone e il giovane Nino Cesarini, fino al suicidio di Fersen. Le architetture interne richiamano la vita di eccessi e lusso del barone. Tanto che al suo interno è presente la cosiddetta camera cinese, un salone dedicato al consumo di oppiacei. Terrazze e verande infine si aprono sul suggestivo panorama unico al mondo.
Oggi la villa, di stile neoclassico, è parte del progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico dell’Isola di Capri. Villa Lysis è stata infatti oggetto di importanti restauri che l’hanno ricondotta al suo originario splendore, dopo anni di abbandono.
Gli eventi effe erre congressi
La effe errecongressi ti accompagnerà durante le tue escursioni in questo luogo suggestivo ed esclusivo con professionalità e attenzione per i dettagli.
Grazie ai nostri servizi di catering e alla professionalità delle nostre hostess, renderemo indimenticabile il tuo evento a Villa Lysis.