Webinar cos'è e come organizzarne uno di successo - Eventi Digitali

Webinar cos’è e come organizzarne uno di successo

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Webinar cos’è e come organizzarne uno di successo

Webinar cos’è e come organizzarne uno di successo?

Webinar cos’è e quando si organizza? Qual è la differenza rispetto ai meeting? 

E soprattutto come organizzarne uno di successo?

Nell’anno della pandemia i webinar si sono confermati strumento preferenziale per la formazione a distanza, per la loro semplicità ed efficacia. Danno infatti la possibilità di fruire di contenuti live e di interagire come in un qualunque corso in presenza. Con i tool di live streaming appositi, come Zoom, Teams, Google Meet, organizzare un webinar è alla portata praticamente di tutti. Ma per realizzarne uno veramente di successo, non basta il semplice tool. 

Webinar cos’è?

I webinar sono dei live streaming in cui gli speaker sono presenti e visibili in video, mentre gli spettatori assistono senza avere la possibilità di comparire nella call con audio e video. Agli speaker è data la possibilità di condividere il proprio schermo, quindi di condividere presentazioni in power point, video e materiali didattici

Sicuramente è preferibile che le sessioni siano gestite da un moderatore. Sarà il moderatore infatti a dare la parola ai singoli speaker, a gestire le tempistiche. Inoltre sarà compito del moderatore porre le domande agli speaker. Gli spettatori, i fruitori di un corso ad esempio, possono interagire attraverso appositi spazi di chat o di Q&A: qui i partecipanti possono porre tutte le domande. 

Il webinar è la modalità ideale per erogare corsi o per organizzare seminari a distanza: si possono facilmente invitare i partecipanti e riservare l’accesso solo a chi ha corrisposto una quota di partecipazione. 

Se ne possono organizzare anche all’interno di eventi più complessi, come veri e propri congressi virtuali. In questo caso consigliamo di affidarsi sempre ad una segreteria organizzativa, e di costruire l’evento attraverso l’utilizzo di una piattaforma per eventi digitali.

Vuoi organizzare un evento digitale e non sai come fare? 

La checklist per il successo

Come abbiamo detto non basta padroneggiare lo strumento per la buona riuscita del nostro webinar. Per questo motivo abbiamo messo a punto una checklist utile da seguire nelle fasi organizzative. 

Gestione degli inviti: una buona strategia di marketing è alla base della riuscita di ogni evento. Quindi è importante stabilire una strategia per attirare i nostri potenziali partecipanti. Prevedere un serie di remind e count down, magari con un sistema di marketing automation, è fortemente consigliato. 

Prove: nel calendario delle attività prevedete delle sessioni di prova per speaker e moderatori. Non tutti hanno la stessa dimestichezza con questi strumenti digitali. Le prove sono importanti per testare anche la velocità e la qualità di connessione di chi gestirà il webinar. 

Materiale didattico: fate in modo che i materiali utili al svolgimento del corso o seminario siano adeguatamente condivise. Cosa succede se uno degli speaker ha improvvisi problemi di connessione? Avere una copia del materiale didattico, o un video preregistrato dell’intervento previsto, può rappresentare un’ottima opzione di back up! 

Follow up: una segreteria organizzativa vi supporterà nelle fasi di follow up. Può rivelarsi utile registrare le sessioni, condividere i materiali didattici, le presentazioni, gestire i feedback.